Sportività liquida. Verso una nuova Cultura Sportiva partendo dalla Scuola primaria
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XVII-03-19_05Resumo
L’autore, nell’imminenza dell’attuazione di una legge che includa le Scienze motorie e sportive nel percorso formativo della Scuola primaria, pone il problema del contesto culturale di partenza: come pensiamo oggi le Scienze motorie e sportive? Sono congruenti con il sistema plurivaloriale motoriosportivo presentato nel paper? Attraverso una metodologia dello studio di caso, utilizzando sia dati quantitativi sia qualitativi, si sostiene che il contesto culturale dello sport attuale, è sostenuto da un approccio utilitaristico ed è il risultato delle spinte derivanti dalla postmodernità, convergenti in una liquefazione dei valori. La felice espressione liquido-solido coniata da Baumann funge da lente d’ingrandimento dell’attuale cultura sportiva. L’autore, presenta inoltre nel paragrafo “paradigmi culturali su movimento e sport” l’attuale essenza utilitaristica, con contaminazioni fino al mondo accademico delle Scienze motorie, contrapponendovi una visione sistemico/plurivaloriale. Nelle conclusioni, si ripropone tale visione dello sport, con l’arricchimento della formula sport/bene relazionale, che l’autore ritiene punto di partenza per qualsiasi tipo di analisi inerente l’ambito sportivo.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2019 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.