Autovalutazione e promozione di competenze strategiche per la scuola e per il lavoro
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-01-19_26Resumo
Il tema delle competenze, della loro natura, delle modalità con le quali riconoscerle, valutarle e promuoverle è oggetto d’indagine da diversi punti di vista: quello filosofico, educativo, psicologico, economico. Pur da prospettive diverse la ricerca sembra convergere sulla necessità di prendere in maggiore considerazione un insieme di competenze generali personali, dette anche trasversali o strategiche che, in particolare nel mondo del lavoro, hanno assunto la denominazione di soft skills. Molti studi hanno evidenziato il rilievo che tali competenze rivestono sulle performance scolastiche, sul rendimento nel lavoro e su altri aspetti fondamentali dell’esistenza adulta. Il contributo presenta alcuni strumenti che possono essere utilizzati, in contesti scolastici e universitari, per promuovere processi riflessivi su alcune dimensioni cognitive, affettivo motivazionali, atteggiamenti e convinzioni considerati alla base di un agire competente. Sono infine presentati alcuni esiti dell’applicazione di questi strumenti che mettono in evidenza i legami tra competenze di natura strategica e dimensioni di natura prospettica temporale e professionale.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2019 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.