La dialettica generale/specifico alla luce del costrutto didattico di ostacolo epistemologico
Resumo
Il contributo propone l’ostacolo epistemologico come dispositivo didattico
focalizzato sul sapere, finalizzato a coniugare aspetti generali e aspetti specifici
del processo conoscitivo. In particolare, il costrutto coglie il carattere intenzionale
della conoscenza problematizzando il rapporto tra le prassi epistemiche
del soggetto e l’oggetto di sapere che attraverso di esse si costituisce.
Nella prima parte si presenta il problema da un punto di vista epistemologico
e didattico. Successivamente si formulano le ipotesi teoriche di lavoro.
Infine si discute il ruolo didattico che il concetto di ostacolo epistemologico
assume nel rapporto tra fisica ingenua e fisica esperta. Il contributo
apre a nuove direzioni di ricerca empirica sull’applicazione del concetto di
ostacolo epistemologico alle diverse discipline d’insegnamento.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2018 Monica Tombolato
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.