La dialettica generale/specifico alla luce del costrutto didattico di ostacolo epistemologico

Autori

  • Monica Tombolato

Abstract

Il contributo propone l’ostacolo epistemologico come dispositivo didattico
focalizzato sul sapere, finalizzato a coniugare aspetti generali e aspetti specifici
del processo conoscitivo. In particolare, il costrutto coglie il carattere intenzionale
della conoscenza problematizzando il rapporto tra le prassi epistemiche
del soggetto e l’oggetto di sapere che attraverso di esse si costituisce.
Nella prima parte si presenta il problema da un punto di vista epistemologico
e didattico. Successivamente si formulano le ipotesi teoriche di lavoro.
Infine si discute il ruolo didattico che il concetto di ostacolo epistemologico
assume nel rapporto tra fisica ingenua e fisica esperta. Il contributo
apre a nuove direzioni di ricerca empirica sull’applicazione del concetto di
ostacolo epistemologico alle diverse discipline d’insegnamento.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-08-31

Come citare

Tombolato, M. (2018). La dialettica generale/specifico alla luce del costrutto didattico di ostacolo epistemologico. Formazione & Insegnamento, 16(2 Suppl.), 205–214. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3045