La dialettica generale/specifico alla luce del costrutto didattico di ostacolo epistemologico
Resumen
Il contributo propone l’ostacolo epistemologico come dispositivo didattico
focalizzato sul sapere, finalizzato a coniugare aspetti generali e aspetti specifici
del processo conoscitivo. In particolare, il costrutto coglie il carattere intenzionale
della conoscenza problematizzando il rapporto tra le prassi epistemiche
del soggetto e l’oggetto di sapere che attraverso di esse si costituisce.
Nella prima parte si presenta il problema da un punto di vista epistemologico
e didattico. Successivamente si formulano le ipotesi teoriche di lavoro.
Infine si discute il ruolo didattico che il concetto di ostacolo epistemologico
assume nel rapporto tra fisica ingenua e fisica esperta. Il contributo
apre a nuove direzioni di ricerca empirica sull’applicazione del concetto di
ostacolo epistemologico alle diverse discipline d’insegnamento.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2018 Monica Tombolato
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.