La poetica educativa del Flamenco

Autores

  • Anita Gramigna
  • Erika González Garcia
  • Miguel Beas Miranda

Resumo

L’obiettivo della ricerca è nello studio del ruolo che la cultura artistica gitana,
il flamenco, ha nell’educazione delle bambine e dei bambini e, più in
generale, nella cultura gitana. Desideriamo contribuire alla valorizzazione
delle istanze culturali Gitane, a partire da una coscientizzazione della loro
stessa percezione, e dalla messa in discussione dello slittamento di significato
della cultura gitana a mero folclore per turisti.
La cornice epistemologica fa riferimento ad una pedagogia interpretativa e
dunque ad una impostazione ermeneutica. La tecnica di indagine è di tipo
etnografico e utilizza l’intervista semi-strutturata. La metodologia, di tipo
qualitativo, è intesa come una epistemologia normativa che tenta di
cogliere le dinamiche relazionali fra i fenomeni studiati come al loro interno,
e che pertanto implica una prospettiva sistemica.

Publicado

2018-08-31

Como Citar

Gramigna, A., González Garcia, E., & Beas Miranda, M. (2018). La poetica educativa del Flamenco. Formazione & Insegnamento, 16(2), 305–320. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2947