Promuovere la scrittura attraverso le nuove tecnologie
Resumo
Le nuove tecnologie sono centrali nella vita degli studenti: Prensky (2001)
sostiene che la costante esposizione a risorse tecnologiche porta i giovani a
sviluppare menti “ipertestuali” che sono differenti rispetto alle menti degli studenti di qualche anno fa. Gli studenti sono infatti abituati a considerare dapprima l’aspetto grafico e a ottenere informazioni da più fonti: questo rende molti approcci didattici obsoleti e frustanti, poiché gli insegnanti sono spesso inpreparati a utilizzare efficacemente le nuove tecnologie.
Anche la scrittura ha risentito dei cambiamneti introdotti dalle nuove tecnologie:
la scrittura digitale è fluida, manipolabile e permette facilmente la riorganizzazione della memoria di lavoro; favorisce l’interazione e la fruizione dei contenuti, attraverso l’utilizzo di molteplici modalità.
Nell’ottica di una riflessione pedagogica è opportuno soffermarsi sui cambiamenti che le scritture digitali possono produrre sull’insegnamento della scrittura a scuola: una produzione che coinvolge media diversi può favorire la capacità di comunicare degli studenti e la loro motivazione. Si apre per i docenti la sfida di accogliere nuove modalità espressive, di comprendere se e come queste possano essere intrecciate all’apprendimento della scrittura tradizionale. Il presente articolo si focalizza su tale problema di ricerca, proponendo le tendenze emerse dalla sperimentazione di due metodologie didattiche.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2017 Paola Cortiana
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.