Futuro anteriore. Pro-grammare, pro-gettare e pro-muovere la fiducia in un sistema educativo/formativo complesso
Résumé
La scuola del XXI secolo si misura con le opportunità ed i rischi della complessità
post-moderna e ad insegnanti/formatori corre l’obbligo di saper
fronteggiare le multiformi sfaccettature di un simile iper-contesto operativo.
Essi, al di là della preliminare padronanza dei contenuti disciplinari, devono
soprattutto saper orientare educativamente il futuro, “perturbarlo” intenzionalmente,
attingendo al bagaglio di competenze organizzativo-progettuali
di cui sono portatori per una migliore promozione umana e civile dei
propri allievi.
Andare incontro al futuro vuol dire preoccuparsi del nesso fra l’oggi e il domani
con la stessa cura che poniamo costantemente nel ricomporre tutti i
passaggi che hanno formato la nostra identità.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.