Futuro anteriore. Pro-grammare, pro-gettare e pro-muovere la fiducia in un sistema educativo/formativo complesso

Autores

  • Francesco Paolo Calvaruso

Resumo

La scuola del XXI secolo si misura con le opportunità ed i rischi della complessità
post-moderna e ad insegnanti/formatori corre l’obbligo di saper
fronteggiare le multiformi sfaccettature di un simile iper-contesto operativo.
Essi, al di là della preliminare padronanza dei contenuti disciplinari, devono
soprattutto saper orientare educativamente il futuro, “perturbarlo” intenzionalmente,
attingendo al bagaglio di competenze organizzativo-progettuali
di cui sono portatori per una migliore promozione umana e civile dei
propri allievi.
Andare incontro al futuro vuol dire preoccuparsi del nesso fra l’oggi e il domani
con la stessa cura che poniamo costantemente nel ricomporre tutti i
passaggi che hanno formato la nostra identità.

Publicado

2017-04-23

Como Citar

Calvaruso, F. P. (2017). Futuro anteriore. Pro-grammare, pro-gettare e pro-muovere la fiducia in un sistema educativo/formativo complesso. Formazione & Insegnamento, 14(2 Suppl.), 123–128. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1986