Collaborazione tra insegnante e ricercatore nella ristrutturazione del processo di trasposizione didattica. Un caso di studio
Resumo
A partire da un’esperienza progettuale di formazione in servizio degli insegnanti
agita con le tecniche proprie della Ricerca Collaborativa, l’articolo
descrive l’emergere – a seguito di un percorso di analisi plurale delle
pratiche dei docenti – di problematiche inerenti la trasposizione didattica
in contesti disciplinari geostorici.
Attraverso un modello di analisi derivato dal triangolo didattico di Houssaye
è stato possibile rilevare la distanza tra l’insegnante e l’oggetto culturale
nella mediazione di contenuti e l’esistenza, nella comunità scolastica, di un
sapere altro, frutto di credenze, consuetudini, rimediazioni effettuate dall’editoria,
che si sostituisce al sapere sapiente.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2015 Maila Pentucci
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.