Collaborazione tra insegnante e ricercatore nella ristrutturazione del processo di trasposizione didattica. Un caso di studio
Abstract
A partire da un’esperienza progettuale di formazione in servizio degli insegnanti
agita con le tecniche proprie della Ricerca Collaborativa, l’articolo
descrive l’emergere – a seguito di un percorso di analisi plurale delle
pratiche dei docenti – di problematiche inerenti la trasposizione didattica
in contesti disciplinari geostorici.
Attraverso un modello di analisi derivato dal triangolo didattico di Houssaye
è stato possibile rilevare la distanza tra l’insegnante e l’oggetto culturale
nella mediazione di contenuti e l’esistenza, nella comunità scolastica, di un
sapere altro, frutto di credenze, consuetudini, rimediazioni effettuate dall’editoria,
che si sostituisce al sapere sapiente.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Maila Pentucci
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.