Collaborazione tra insegnante e ricercatore nella ristrutturazione del processo di trasposizione didattica. Un caso di studio
Resumen
A partire da un’esperienza progettuale di formazione in servizio degli insegnanti
agita con le tecniche proprie della Ricerca Collaborativa, l’articolo
descrive l’emergere – a seguito di un percorso di analisi plurale delle
pratiche dei docenti – di problematiche inerenti la trasposizione didattica
in contesti disciplinari geostorici.
Attraverso un modello di analisi derivato dal triangolo didattico di Houssaye
è stato possibile rilevare la distanza tra l’insegnante e l’oggetto culturale
nella mediazione di contenuti e l’esistenza, nella comunità scolastica, di un
sapere altro, frutto di credenze, consuetudini, rimediazioni effettuate dall’editoria,
che si sostituisce al sapere sapiente.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2015 Maila Pentucci
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.