Collaborazione tra insegnante e ricercatore nella ristrutturazione del processo di trasposizione didattica. Un caso di studio

Autores/as

  • Maila Pentucci

Resumen

A partire da un’esperienza progettuale di formazione in servizio degli insegnanti
agita con le tecniche proprie della Ricerca Collaborativa, l’articolo
descrive l’emergere – a seguito di un percorso di analisi plurale delle
pratiche dei docenti – di problematiche inerenti la trasposizione didattica
in contesti disciplinari geostorici.
Attraverso un modello di analisi derivato dal triangolo didattico di Houssaye
è stato possibile rilevare la distanza tra l’insegnante e l’oggetto culturale
nella mediazione di contenuti e l’esistenza, nella comunità scolastica, di un
sapere altro, frutto di credenze, consuetudini, rimediazioni effettuate dall’editoria,
che si sostituisce al sapere sapiente.

Publicado

2015-08-31

Cómo citar

Pentucci, M. (2015). Collaborazione tra insegnante e ricercatore nella ristrutturazione del processo di trasposizione didattica. Un caso di studio. Formazione & Insegnamento, 13(2), 31–38. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1712