Collaborazione tra insegnante e ricercatore nella ristrutturazione del processo di trasposizione didattica. Un caso di studio
Résumé
A partire da un’esperienza progettuale di formazione in servizio degli insegnanti
agita con le tecniche proprie della Ricerca Collaborativa, l’articolo
descrive l’emergere – a seguito di un percorso di analisi plurale delle
pratiche dei docenti – di problematiche inerenti la trasposizione didattica
in contesti disciplinari geostorici.
Attraverso un modello di analisi derivato dal triangolo didattico di Houssaye
è stato possibile rilevare la distanza tra l’insegnante e l’oggetto culturale
nella mediazione di contenuti e l’esistenza, nella comunità scolastica, di un
sapere altro, frutto di credenze, consuetudini, rimediazioni effettuate dall’editoria,
che si sostituisce al sapere sapiente.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Maila Pentucci 2015

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.