Professionalità docente Futuro da “protagonista” delle nuove generazioni

Autori

  • Fabiana Quatrano

Abstract

Essere insegnante è difficile, soprattutto nella società contemporanea dove la questione educativa si presenta sempre più complessa, tanto da assistere ad una sparizione dell’idea di educazione dall’orizzonte culturale e ad una trasformazione di interessi e necessità. La formazione della professionalità docente è l’elemento portante del cambiamento e dell’innovazione per una scuola vissuta come ambiente di ricerca e di apprendimento. La
scuola deve configurarsi come istituzione ad hoc con docenti che sappiano integrarsi nel territorio in un sistema educativo integrato e policentrico, capace di fornire ai singoli l’insieme dei saperi (il sapere- il saper fare – il saper essere) necessari a realizzare pienamente il proprio progetto di vita e a promuovere la crescita della comunità di appartenenza locale, nazionale, europea, mondiale. Si richiede, quindi, ai sistemi scolastici un rilevante
sforzo di rinnovamento per rispondere a tutte le sfide e qualificarsi come fattore di sviluppo aderente alla realtà sociale nella quale essi operano. Occorre riportare l'educazione al centro della riflessione e dell'agire quotidiano nella convinzione che proprio nell'educazione si trova la chiave capace di ridefinire in positivo il futuro della nostra società.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-12

Come citare

Quatrano, F. (2014). Professionalità docente Futuro da “protagonista” delle nuove generazioni. Formazione & Insegnamento, 9(3 Suppl.), 217–224. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/921