Progettazione formativa come base per la professionalità dei formatori degli adulti nell’ambito dell’apprendimento intergenerazionale

Autori

  • Juliana Raffaghelli Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Gli interventi formativi che hanno a che fare con problemi poco definiti, come quelli relativi alla formazione degli adulti, richiedono un’alta professionalità. L’apprendimento intergenerazionale,
una tendenza di crescente importanza nel contesto del apprendimento permanente è un caso che illustra particolarmente questa situazione. Alcune strategie e tecnologie emergenti
come il Learning Design (progettazione formativa con uso di supporti digitali per la visualizzazione di specifiche dimensioni didattiche e pedagogiche) potrebbero diventare un valido
supporto per lo sviluppo professionale degli formatori degli adulti, mirando a migliorare l’efficacia del loro lavoro. In questo articolo, la seguente domanda di ricerca è stata esplorata: Può essere il processo di progettazione formativa supportato da tecnologie, inteso come processo creativo e orientato ai risultati, un valido supporto per lo sviluppo professionale dei formatori
degli adulti? La ricerca ha focalizzato un caso di studio all’interno di un programma europeo di formazione dei formatori nel contesto del progetto ALICE (Formazione degli Adulti per la generazione
di esperienze intergenerazionali creative). Il programma ha adottato diverse modalità per la formazione, dallla più tradizionale attività in presenza e le attività di formazione in rete,
all’implementazione di una sperimentazione formativa consistente in attività pilota informali con adulti (Adults Learning Pilot Programmes, ALPP). La progettazione formativa supportata da
strumenti digitali è stata introdotta attraverso una serie di strumenti digitali da utilizzare dalla pianificazione all’implementazione degli ALPP. Le fasi di questo processo creativo (contestualizzazione, pianificazione, implementazione, valutazione e condivisione) sono state analizzate attraverso un approccio olistico e interpretativo dei dati (ma basato su metodi misti). Come risultato, sono state osservate, documentate e discusse le connessioni tra progettazione formativa supportata da strumenti digitali e lo sviluppo professionale dei formatori.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-11

Come citare

Raffaghelli, J. (2014). Progettazione formativa come base per la professionalità dei formatori degli adulti nell’ambito dell’apprendimento intergenerazionale. Formazione & Insegnamento, 12(2), 275–310. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/878

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2 3 > >>