Dare forma alla vision. Apprendimento intergenerazionale e formazione
Abstract
La ricerca nel settore dell’apprendimento intergenerazionale indica che un’ampia rosa di competenze vengono migliorate attraverso contesti di apprendimento e insegnamento intergenerazionale. Le capacità linguisticoverbali e logico-matematiche sembrano essere supportate ed allargate da modelli intergenerazionali, se facilitate adeguatamente. Inoltre, l’apprendimento intergenerazionale fornisce un contesto rassicurante per i partecpanti, e crea opportunità di apprendimento significative. In questo contributo teorico l’autore discute i tipi di apprendimento alla base dell’apprendimento intergenerazionale, dall’apprendimento implicito all’apprendimento informale e l’apprendimento enattivo; queste forme di apprendimento implicano abilità e competenze come autonomia, processi di generazione di senso, apprendimento incarnato ed esperienza. Inoltre, l’autore considera i cambiamenti e sfide che dovranno essere affrontati in future con lo scopo di promuovere l’apprendimento intergenerazionale.##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.