Insegnare, oggi, all’Università. Un Master per la didattica universitaria

Authors

  • Umberto Margiotta Università Ca’ Foscari, Venezia

Abstract

I significativi investimenti che le Università europee stanno realizzando per la qualificazione del personale docente dimostrano un crescente interesse sulla scoperta e implementazione di metodologie didattiche fattibili, miranti a erogare servizi formative che vadano nella direzione delle necessità formative degli studenti, nonché verso i valori formative dell’istituzione. In questo
contesto è urgente attivare la riflessione, tra le Università italiane, su come sia possibile implementare un insegnamento di qualità. Tuttavia, è importante procedere identificando e analizzando le competenze richieste dal docente per muoversi nell’universo dell’apprendimento adulto e i suoi modelli pedagogici.
Soltanto a quel punto sarà possibile definire il ruolo docente, risultante dalla combinazione ad hoc di diversi framework per l’analisi delle competenze professionali per l’insegnamento, così come per il supporto e sviluppo dello staff docente, e quindi, per la formazione iniziale e continua.
Questo articolo tenta di fa luce sulle tematiche su accennate, esplorando una strategia formativa (Master) per formare docenti universitari entranti nel proprio ruolo all’interno delle Università.

Published

2014-11-06

How to Cite

Margiotta, U. (2014). Insegnare, oggi, all’Università. Un Master per la didattica universitaria. Formazione & Insegnamento, 12(1), 89–105. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/373

Most read articles by the same author(s)

1 2 3 4 5 > >>