Insegnare, oggi, all’Università. Un Master per la didattica universitaria
Abstract
I significativi investimenti che le Università europee stanno realizzando per la qualificazione del personale docente dimostrano un crescente interesse sulla scoperta e implementazione di metodologie didattiche fattibili, miranti a erogare servizi formative che vadano nella direzione delle necessità formative degli studenti, nonché verso i valori formative dell’istituzione. In questocontesto è urgente attivare la riflessione, tra le Università italiane, su come sia possibile implementare un insegnamento di qualità. Tuttavia, è importante procedere identificando e analizzando le competenze richieste dal docente per muoversi nell’universo dell’apprendimento adulto e i suoi modelli pedagogici.
Soltanto a quel punto sarà possibile definire il ruolo docente, risultante dalla combinazione ad hoc di diversi framework per l’analisi delle competenze professionali per l’insegnamento, così come per il supporto e sviluppo dello staff docente, e quindi, per la formazione iniziale e continua.
Questo articolo tenta di fa luce sulle tematiche su accennate, esplorando una strategia formativa (Master) per formare docenti universitari entranti nel proprio ruolo all’interno delle Università.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Formazione & insegnamento is distributed under Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
For further details, please refer to our Repository & Archiving Policy, as well as our Copyright & Licensing Terms.