Ricerca Evidence-based e pratiche formative. Politiche e prassi

Autori

  • Rita Minello

Abstract

La cultura della responsabilità prevede una specifica attenzione del ricercatore a metodi evidence-based facilmente validabili e immediatamente applicabili a programmi formativi efficaci. A dieci anni dall’introduzione negli Stati Uniti del No Child Left Behind Act (NCLB), la normativa che pone particolare attenzione nel determinare e finanziare “programmi educativi e pratiche che si sono dimostrate efficaci, attraverso una rigorosa ricerca scientifica”, è possibile fare un bilancio dei risultati, per comprendere in quali direzioni lo spostamento dei fondi abbia indirizzato la ricerca educativa.
Il caso statunitense si rivela emblematico per orientare con saggezza le scelte di politica italiana della ricerca.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-11-28

Come citare

Minello, R. (2014). Ricerca Evidence-based e pratiche formative. Politiche e prassi. Formazione & Insegnamento, 10(1), 231–248. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/831

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2 3 4 5 > >>