Modelli di ricerca sulla Teacher Education in Francia

Autori

  • Marcello Tempesta

Abstract

Il contributo identifica le tendenze più significative, a livello internazionale, del settore in espansione della Teacher Education, segnalandone i temi più dibattuti. Si sofferma in particolare sull’esame della ricerca sulla formazione degli insegnanti in Francia, evidenziando i trend maggiormente rilevanti, gli studi sull’analisi delle pratiche e sullo sviluppo delle competenze. Ciò al
fine di: a) portare un contributo al lavoro di riflessione che si rende necessario in un contesto come quello italiano, caratterizzato da un’esperienza di formazione degli insegnanti ancora così giovane (solo nell’ultimo decennio l’Italia ha conosciuto forme istituzionalizzate di preparazione degli insegnanti a livello primario e secondario, con conseguente impulso alla ricerca in materia); b) operare un approfondimento teorico su quanto sviluppatosi
in un contesto culturale prossimo e influente come quello francese, che si è dovuto porre non molti anni prima i nostri stessi problemi.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-11-28

Come citare

Tempesta, M. (2014). Modelli di ricerca sulla Teacher Education in Francia. Formazione & Insegnamento, 10(1), 121–132. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/825