Lo sviluppo della competenza. Indicatori e processi per un modello di valutazione

Autori

  • Fiorino Tessaro

Abstract

In questo articolo si intende contribuire alle riflessioni in merito alla
costruzione di un modello di analisi e di valutazione, di impronta processuale e costruttivista, circa il formarsi della competenza. L’intento è di promuovere attività di sperimentazione e di ricerca sugli indicatori formativi e valutativi che integrando i fattori mobilitanti (azione, situazione e problem solving) con i processi cognitivi, metacognitivi e relazionali, secondo i paradigmi di cittadinanza (autonomia e responsabilità), superino la concezione incrementale e lineare di sviluppo della competenza.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-11-28

Come citare

Tessaro, F. (2014). Lo sviluppo della competenza. Indicatori e processi per un modello di valutazione. Formazione & Insegnamento, 10(1), 105–120. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/824

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i