I bambini possono acquisire un metodo di studio efficace e consapevole fin dalla scuola primaria? Uno studio qualitativo su sfide e opportunità

Autori

  • Giulia Cuozzo Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), University of Florence, Italy – giulia.cuozzo@unifi.it https://orcid.org/0009-0009-0092-4469

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXII-01-24_14

Parole chiave:

Apprendimento critico-riflessivo, Autoregolazione, Metacognizione, Metodo di studio, Tecnologie educative

Abstract

L’acquisizione di un metodo di studio efficiente e consapevole mostra di essere una delle sfide educative più impegnative, anche per studenti di scuola secondaria e universitari. Allo scopo di indagare il ruolo svolto dalla scuola primaria come punto di partenza per esercitare e acquisire competenze di studio precoci, il presente articolo illustra e discute i risultati di uno studio esplorativo condotto attraverso un focus group al quale hanno partecipato cinque insegnanti di scuola primaria operanti presso l’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Montespertoli, in provincia di Firenze – aderente al progetto “Senza Zaino”. Il dibattito risultante è stato concepito per raccogliere spunti riguardo a cinque aree principali: la conoscenza, da parte degli insegnanti, dei costrutti di riferimento; le pratiche quotidiane implementate; gli ostacoli da affrontare; il contributo fornito dalle tecnologie educative; e, infine, ulteriori passi abilitanti alla competenza. I risultati, che serviranno come base per future e più approfondite indagini, rivelano la necessità di agire sia sulle convinzioni e sugli approcci ormai radicati di insegnanti e studenti, sia a favore di disposizioni metacognitive e dell’uso informato delle tecnologie educative.

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Pubblicato

2024-05-02

Come citare

Cuozzo, G. (2024). I bambini possono acquisire un metodo di studio efficace e consapevole fin dalla scuola primaria? Uno studio qualitativo su sfide e opportunità. Formazione & Insegnamento, 22(1), 125–133. https://doi.org/10.7346/-fei-XXII-01-24_14