Educare per conoscere, agire, creare

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-02-23_02

Parole chiave:

Relazione, Dinamismo, Creatività, Epigenesi, Soggetto

Abstract

Questo articolo presenta una nuova idea di educazione. L’individuo, in quanto soggetto razionale, è al centro del processo formativo nella relazione con l’universo al quale appartiene, che conosce e sul quale agisce, trasformandolo. La realtà oggetto di conoscenza viene qui concepita come un universo di energia in perenne divenire. Il riferimento è alla Filosofia dell’Organismo di Alfred North Whitehead il cui focus è il postulato di base della Fisica Quantica. Nella nostra riflessione, ampliamo tale postulato con il paradigma delle neuroscienze. Riteniamo che il cervello rappresenti la materia ove sorge la conoscenza, ove ha origine il fine o il concetto che guida l’agire umano che altro non è se non auto-creazione dell’individuo e del suo contesto. La creatività è vincolata all’epigenesi individuale e sociale la quale è guidata dal soggetto che conosce nella consapevolezza della sua cognizione. Proponiamo infine un’educazione critica, attiva, attenta al dinamismo che scienza e tecnologia imprimono alla società.

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Pubblicato

2023-08-31

Come citare

Sancen, F. (2023). Educare per conoscere, agire, creare. Formazione & Insegnamento, 21(2), 5–11. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-02-23_02