Attorno alle neuroscienze applicate alla pedagogia. Un’intervista con Paul Howard-Jones

Autori

  • Paolo Torresan Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Paul Howard-Jones è un esperto di neuroscienze applicate alla pedagogia; insegna presso la Graduate School of Education, dell’Università di Bristol.
Nell’intervista che segue, rilasciata nel mese di maggio del 2013, condivide con il lettore alcune riflessioni attorno a temi sui quali da tempo la sua ricerca è impostata. In primis insiste nel definire i limiti e il perimetro nelle neuroscienze, nel loro dialogo con il mondo dell’educazione (celebre è la sua pars destruens dei “neuro-miti”, operata nel saggio Introducing Neuroeducational Research, pubblicato da Routledge nel 2010). In seconda battuta interviene
sugli ambiti di più recente indagine: la valutazione dell’impatto di
strategie didattiche che comportano movimento, gioco, creatività.
A suggello dell’intervista, e a ridimensionamento del ruolo di supremazia assegnato da molti alle neuroscienze al confronto con le scienze dell’educazione, valga questo suo appunto: “Alla fin fine, le neuroscienze ci pos-sono solo dire cosa facciamo, non cosa dovremmo fare. Decisioni di questo tipo, riguardo all’equilibrio da raggiungere tra le esperienze degli alunni e il curricolo, devono essere fatte dagli educatori –idealmente, educatori che
abbiano nozioni di neuroscienze”.
In sostanza al concetto di Neuroeducation va corrisposto, secondo
Howard-Jones, il riconoscimento di un mutuo dialogo tra il laboratorio e l’aula, senza che un ambito si debba appiattire alle istanze del secondo.
Così, se le neuroscienze si muovono agevolmente sul campo della dimostrazione, alle scienze dell’educazione va riconosciuto ampio dominio sul terreno della progettualità.

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Pubblicato

2013-03-03

Come citare

Torresan, P. (2013). Attorno alle neuroscienze applicate alla pedagogia. Un’intervista con Paul Howard-Jones. Formazione & Insegnamento, 11(1), 43–50. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/649