L’educazione familiare nei servizi educativi: L'utilizzo delle immagini per instaurare una comunicazione generativa
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_11Parole chiave:
Famiglie, educazione familiare, Servizi educativi, FotografiaAbstract
Nel corso degli anni il concetto di famiglia ha subito notevoli trasformazioni. La responsabilità, la crisi dell’autorità genitoriale e la necessità di una autonomia filiale da parte dei figli, rappresentano sicuramente le fragilità più importanti dell’educazione familiare attuale. L’educazione familiare e la pedagogia della famiglia sono due modalità attraverso cui la pedagogia può intervenire in questo campo all’interno dei servizi educativi. Per creare una cultura educativa condivisa è importante creare un’alleanza tra servizi educativi e famiglie. Attraverso il presente contributo verrà proposta una specifica metodologia per venire incontro alle esigenze delle famiglie: un’educazione familiare attraverso l’utilizzo delle fotografie. Si tratta di una metodologia che può essere applicata in una modalità laboratoriale e che permette di dare significato al proprio agire educativo.
Riferimenti bibliografici
Amadini, M., Premoli, S., & Todeschini, A. (2020). Promuovere corresponsabilità: Servizi educativi-famiglia. In S. Premoli & F. L. Zaninelli (Eds.), Infanzie e sevizi educativi a Milano: Percorsi di ricerca intervento con bambine, bambini e adulti per innovare il sistema 0–6 comunale (pp. 67–77). Milano: Progedit. Retrieved December 30, 2022, from: http://www.metisjournal.it/index.php/metis/issue/view/21/Infanzie%20e%20servizi%20educativi%20a%20Milano
Anichini, A., Boffo, V., Mariani, A., Cambi, F. & Toschi, L. (2012). La comunicazione formativa: Strutture, percorsi, frontiere. Milano: Apogeo.
Barthes, R. (2003). La camera chiara: Nota sulla fotografia. Torino: Einaudi.
Bertolini, P. (1990). L’esistere pedagogico. Firenze: La Nuova Italia.
Bobbio, A. (2011). Pedagogia dell’infanzia e cultura dell’educazione. Roma: Carocci.
Boffo, V. (2012). Nella famiglia. In F. Cambi, & L. Toschi (Eds.), Comunicazione Formativa: Percorsi riflessivi ed ambiti di ricerca (pp. 89–114). Milano: Apogeo.
Bove, C. (2007). Parent Involvement. In R. S. New, & M. Cochran (Eds), Early Childhood Education. An International Encyclopedia, (pp. 1141–1145). Westport and London: The Countries, Praeger.
Bove, C. (2020). Capirsi non è ovvio: Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi Interculturali. Milano: FrancoAngeli.
Bowlby, J. (1999). Attaccamento e perdita (Vol. 1). Bollati Boringhieri.
Cambi, F. (2006). La famiglia che forma: un modello possibile?. Rivista di educazione Familiare, 1(1), 23–29. https://doi.org/10.13128/RIEF-3025
Castaldi, M. C. (2022). Verso un’alleanza educativa globale: dal “villaggio dell’educazione” alla rete territoriale integrata contro la povertà educativa. Formazione & insegnamento, 20(1, tome I), 33–38. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_04
Cecotti, M. (2015). La fotografia nei contesti educativi. Bambini, 2015(1), 39–43.
Cecotti, M. (2016). Fotoeducando: la fotografia nei contesti educativi. Parma: Junior.
Cecotti, M. (2019). Documentazione come attribuzione di senso. Zeroseiup Magazine, 4, 14–15.
Cigoli, V. (1997). Intrecci familiari: Realtà interiore e scenario relazionale. Milano: Raffaello Cortina.
Cipollini, M. (2007). Fotografare per documentare al nido. In L. Chicco (Eds.), Progettare il fare al nido: un processo di cambiamento continuo (pp. 115–121). Bergamo: Junior.
Contini, M. (2012). Dis-alleanze nei contesti educativi. Roma: Carocci.
Di Bari, C., & Mariani, A. (2018). Media Education 0-6. Le tecnologie digitali nella prima infanzia tra critica e creatività. Roma: Anicia.
Donati, P. (2011). Manuale di sociologia della famiglia. Roma-Bari: Laterza.
Fabbri, L. (2009). Il genitore riflessivo: La costruzione narrativa del sapere e delle pratiche genitoriali. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 3(1), 45–55. https://doi.org/10.13128/RIEF-3072
Faggion, S. (2017). Documentare al nido attraverso la fotografia. Bambini, 1, 65–69.
Farahi, F. (2018). Formarsi con le immagini: la comunicazione e l’espressione di sé attraverso l’utilizzo delle fotografie. In C. Di Bari C., & A. Mariani (Eds.), Media Education zerosei- Le tecnologie digitali nella prima infanzia tra critica e creatività. Roma: Anicia.
Farahi, F. (2020). Formazione e narrazione: l’utilizzo del linguaggio metaforico nella costruzione dell’esperienza. Formazione & insegnamento, 18(3), 277–285. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_21
Farahi, F. (2022). La fotografia come strumento di lavoro nelle relazioni pedagogiche. In R. Musacchi (Ed.), Fotografie in psicoterapia: Ambiti e applicazioni della fototerapia psicocorporea. Milano: FrancoAngeli.
Gigli, A. (2007a). Famiglie mutanti: pedagogia e famiglia nella società globalizzata. Pisa: ETS.
Gigli, A. (2007b). Quale pedagogia per le famiglie contemporanee?. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2007(2), 7–17. https://doi.org/10.13128/RIEF-3057
Gigli, A. (2016). Famiglie evolute: capire e sostenere le funzioni educative delle famiglie. Bergamo: Junior.
Gigli, A. (2021). L’alleanza con le famiglie: Una potente risorsa educativa. Bergamo: Junior.
Giusti, M. (2014). Discipline in dialogo alla “Terza Giornata Interculturale Bicocca”: sguardi incrociati su ricerche pedagogiche e linguistiche. Encyclopaideia, 18(38), 113–120. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/4472
Iori ,V. (2006). Separazioni e nuove famiglie: l’educazione dei figli. Milano: Raffaello Cortina.
Loiodice, I., Plas, P., & Rajadell, N. (Eds.) (2012). Percorsi di genere: Società, cultura, formazione. Pisa: ETS.
Malavasi, L., & Zoccatelli, B. (2012). Documentare le progettualità nei servizi e nelle scuole per l’infanzia. Parma: Junior-Spaggiari.
Mantovani, S. (2006). Educazione familiare e servizi per l’infanzia. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 1(2), 71–80. https://doi.org/10.13128/RIEF-3051
Margiotta, U. & Zambianchi, E. (2013). L’approccio riflessivo a supporto della genitorialità. Formazione & Insegnamento, XI(1), 15-23. Retrieved December 30, 2022, from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/616
Martin, M. (1990). Semiologia dell'immagine e pedagogia: Itinerari di ricerca educativa. Roma: Armando.
Milani, P. (2018). Educazione e famiglie: Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità. Roma: Carocci.
Moro, A. C. (2006). Una nuova cultura dell’infanzia e dell’adolescenza. Milano: FrancoAngeli.
Nuti, G. (2011). Le briciole di Pollicino: Fotografia e didattica tra scuola ed extrascuola. Milano: FrancoAngeli.
Pati, L. (2008). Educare i bambini all’autonomia: Tra famiglia e scuola. Brescia: La Scuola.
Pati, L. (2014). Pedagogia della famiglia, Brescia: La Scuola.
Premoli, S., Confalonieri, M., & Volpi, M. (2012). In terra straniera serve tempo: Entrare come educatrici a casa di bambini e genitori vulnerabili. Animazione sociale, 43, 91–101.
Romano, M. (2022). Costruire alleanze educative: note di una Ricerca Azione Partecipativa con insegnanti ed educatori. Pedagogia oggi, 20(2), 185–188. https://doi.org/10.7346/PO-022022-23
Serbati, S., & Milani, P. (2013). La tutela dei bambini: Teorie e strumenti di intervento con le famiglie vulnerabili. Roma: Carocci.
Silva, C. (2012). Prendersi cura della genitorialità nell’immigrazione (a partire dalla scuola dei piccoli). Rivista Italiana di Educazione Familiare, 7(1), 39–48. https://doi.org/10.13128/RIEF-12004
Silva, C., & Gigli, A. (2021). Il “virus rivelatore”: Nuovi scenari, emergenze e prospettive di ricerca sulle relazioni educative e familiari, Rivista Italiana di Educazione familiare, 18(1), 5–17. https://doi.org/10.36253/rief-11322
Schurch, D. (Ed.) (2007). Psicodidattica della fotografia nel bambino dai 3 ai 7 anni: L’altro sguardo sull'ambiente di vita. Milano: FrancoAngeli.
Sontag, S. (1978). Sulla fotografia. Torino: Einaudi.
Taddei, N. (1984). Lettura strutturale della fotografia. Roma: EDAV.
Tassan, M. (2020). Antropologia per insegnare: Diversità culturale e processi educativi. Bologna: Zanichelli.
Winnicott, D. (2019). Gioco e realtà. Roma: Armando.
Zambianchi, E. (2012). Supporto alla genitorialità: tipologie di intervento e percorsi formativi. Formazione & insegnamento, 10(3), 79–94. https://doi.org/10.7346/-fei-X-03-12_07
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Farnaz Farahi Sarabi
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.