Sistemi viventi alla prova della formazione: Von Foerster e la costruzione del soggetto

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_06

Parole chiave:

Epistemologia, Formazione, Costruttivismo, Cibernetica

Abstract

L’intento di questo lavoro contributo è offrire una chiave di lettura, oggi, delle posizioni di Heinz von Foerster, sia per il ruolo del soggetto conoscente, sia per le strategie che sostengono la sua cibernetica. Si vuole porre l’attenzione sia al  perdurante validità formativa del costruttivismo nella sua valorizzazione delle qualità dell’individuo, osservatore e costruttore di conoscenza che al sostegno ad una radicale innovazione del discorso sulla scienza, con una prospettiva  della cultura della complessità. Su questo terreno la sua ricerca si incrocia con altri autori, da Piaget a Bateson, da Ceccato a von Glasersfeld, frequentemente ignorati dalla scienza “ufficiale”. Von Foerster, formatosi come fisco, proveniente delle scienze “dure”, ha avvertito la necessità di una nuova epistemologia, aperta al confronto con saperi altri, come le scienze umane che, sempre più, nel corso del Novecento, sono andati alla ricerca di una propria autonomia di metodo e di una solidale etica della ricerca.

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Pubblicato

2022-12-30

Come citare

Poletti, G. (2022). Sistemi viventi alla prova della formazione: Von Foerster e la costruzione del soggetto. Formazione & Insegnamento, 20(3), 067–078. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_06

Fascicolo

Sezione

Abitare il Mondo