Musica e sostenibilità: Una proposta educativa

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_21

Parole chiave:

Musica, Educazione, Sostenibilità, Ambiente, Pedagogia

Abstract

L'educazione alla sostenibilità compare all’interno dell’educazione civica, obbligatoria nelle scuole dal settembre 2020. Come utilizzare la musica per affrontare questo percorso interdisciplinare? Quali sono le ragioni per cui la musica è un valido alleato? Con uno sguardo a una progettualità in essere, l’invito a una riflessione sull’utilità di un approccio vicino alle esigenze e ai desideri dei bambini nelle aule.

Riferimenti bibliografici

Arpa Piemonte (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) (2015-2022). Progetto Musica d’Ambiente. Reperibile presso:

https://www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/educazione-ambientale/musicadambiente

Bauman, Z. (2007). Paura liquida. Roma: Laterza.

Csikszentmihàlyi, M. (2015). Education for the twenty-first century. Deadalus.

Delfrati, C. (2008). Fondamenti di pedagogia musicale. Torino: Edt.

Francesco (2015). Laudato si’. Lettera enciclica sulla cura della casa comune, 24 maggio 2015. In Acta Apostolicae Sedis 107.

Freire, P. (2002). La pedagogia degli oppressi. Torino: Ega.

Freire, P. (2004). Pedagogia dell’autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa. Torino: Ega.

Goethe, J.W. (2013). Massime e riflessioni. Milano: Rizzoli.

Hesse, H. (2009). Il mio credo. Milano: Rizzoli.

Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) (2022). Presentazione del Rapporto Nazionale Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. Edizione 2022. Reperibile presso: https://www.isprambiente.gov.it/it

Liverman, D. (2010). Seeking Inspiration: A Scientist Turns to the Cultural Sector. In Long Horizons. British Council. London, UK.

Maffi, L. (2005). Linguistic, cultural and biological diversity. In Annual review of anthropology.

Meini, C., & Ruggiero, G. (a cura di). (2017). Il pentagramma relazionale. Milano: FrancoAngeli.

Mite (2022). https://www.mite.gov.it

Miur (2018). Educazione ambientale e alla sostenibilità. https://www.miur.gov.it/educazione-ambientale-e-alla-sostenibilità.

Miur (2022). https://miur.gov.it

O.N.U. (2015). Trasformare il nostro mondo. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. In www.unric.org.

Platone (2007). La repubblica. Roma: Laterza.

Russel, B. (1983). La conquista della felicità. Milano: Longanesi.

Sacks, O. (2007), Musicophilia. Milano: Adelphi.

Snpa (Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente) (2022). https://www.snpambiente.it

Wolcott, S. (2016). The role of music in the transition towards a culture of sustainability. In Empowering sustainability international journal.

Vatican (2022). La Sacra Scrittura. https://www.vatican.va/archive/bible/index_it.htm

Zoja, L. (2007). Giustizia e bellezza. Torino: Bollati Boringhieri.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-08-30

Come citare

Pistono, F. (2022). Musica e sostenibilità: Una proposta educativa. Formazione & Insegnamento, 20(2), 268–275. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_21