La coltivazione di comunità di pratica virtuali come dispositivo per lo sviluppo professionale dei docenti specializzandi per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_05

Parole chiave:

Competenze inclusive, Formazione degli insegnanti, Corso di specializzazione, Pratiche riflessive, Comunità di pratiche virtuali

Abstract

Al centro del dibattito tanto del mondo accademico quanto delle associazioni del settore, la formazione del docente specializzato per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità durante il periodo più difficile dell’emergenza da Covid-19 ha sollecitato una riflessione sul rapporto tra formazione, strategie di insegnamento e ambienti (reali o virtuali) di apprendimento. Certi del fatto che il docente specializzato per le attività di sostegno rappresenti una delle figure professionali chiave per un’indispensabile innovazione del sistema di welfare secondo un’ottica promozionale e rigenerativa e sicuri del principio secondo cui lo sviluppo di specifiche competenze professionali sia necessario perché qualifica il fondamento scientifico dei loro interventi educativi, il saggio offre, in tale direzione, un contributo alla definizione della suddetta figura alla luce delle riforme legislative che hanno regolato l’accesso a tale professione e delle nuove prospettive sulle comunità di pratica virtuali a collaborazione intensa o cooperativa considerate molto efficaci sul piano della produzione sociale della conoscenza e dello sviluppo delle competenze riflessive-pratico-operative e fruttuose per la comprensione del processo di professionalizzazione dell’insegnante.

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Pubblicato

2022-08-30

Come citare

Sicurello, R. (2022). La coltivazione di comunità di pratica virtuali come dispositivo per lo sviluppo professionale dei docenti specializzandi per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Formazione & Insegnamento, 20(2), 61–74. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_05