Pedagogia della cura tra sostenibilità e giustizia sociale

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_90

Parole chiave:

Cura, Giustizia sociale, Sostenibilità

Abstract

La giustizia sociale deriva anche dalla cura che ognuno di noi condivide con gli altri. La lente pedagogica ci permette di riflettere sul significato profondo della cura come: negoziazione dei bisogni (Lopez, 2017); sviluppo delle potenzialità dell’altro; gratuità e rispetto verso l’altro (Mortari, 2017). In questo senso, la riflessione sulla cura si estende dal soggetto come propagatore di cura, al soggetto come destinatario di cure. In modo particolare, riteniamo che sia possibile contribuire alla giustizia sociale grazie a dei valori che supportino la tutela dell’ambiente, coinvolgendo uomini e donne, attraverso forme di riconoscimento e valorizzazione delle potenzialità e dei talenti di ciascuno, includendo tutte le fasce d’età (anche gli anziani), mediante le più avanzate forme di tecnologia e intelligenza artificiale.

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Pubblicato

2022-05-30

Come citare

Abbate, F., Braga, C., Fabiano, A., Forni, D., & Franceschelli, F. (2022). Pedagogia della cura tra sostenibilità e giustizia sociale. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome II), 1007–1017. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_90