Oceani digitali: Competenze tecnologiche e strategie didattiche per la cittadinanza attiva

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_72

Parole chiave:

Competenza digitale, Gamification, Educazione civica, Mediazione, Gioco

Abstract

Il presente lavoro si interroga sulle potenzialità dello strumento digitale in didattica e sulle possibilità della gamification per l’insegnamento della educazione civica nella scuola italiana. A partire dalla legge italiana n°92 del 2019, si mettono a fuoco alcuni limiti della didattica nell’ambito dell’educazione civica e si analizzano strategie e metodologie per la formazione dei docenti nello sviluppo delle competenze digitali, secondo quanto indicato dalle Raccomandazioni europee per l’ottimizzazione dei processi di insegnamento e apprendimento e per la promozione dell’interazione di contesti educativi pienamente inclusivi. Si mette in luce, inoltre, come strategia d’elezione, il suggerimento che proviene dalla gamification e dalla creazione di ambienti di apprendimento innovativi, strutturata in accordo con la motivazione interna del discente, stimolata dalle modalità interattive e collaborative del videogioco e, spesso, trascurata dalla didattica tradizionale.

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Pubblicato

2022-05-30

Come citare

Malara, S. (2022). Oceani digitali: Competenze tecnologiche e strategie didattiche per la cittadinanza attiva. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome II), 817–826. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_72