I Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti: Una rete territoriale di servizio accogliente

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_50

Parole chiave:

CPIA, Andragogia, Rete territoriale, Accoglienza

Abstract

Il presente contributo intende riflettere sulle occasioni d’inclusione che i CPIA possono offrire agli adulti. La peculiarità degli apprendenti adulti e l’organizzazione reticolare dei suddetti centri, suggeriscono a dirigenti e docenti impegnati nell’Istruzione degli Adulti di aprirsi al territorio, dopo averlo analizzato, al fine di stipulare feconde alleanze educative. La lettura del contesto e l’interpretazione dei bisogni di competenze dell’utenza adulta, devono condurre ad una revisione del PTOF per renderlo più funzionale alle istanze degli stakeholder e alle finalità istituzionali dei CPIA che, in quanto riferimento per la creazione di reti territoriali per l’apprendimento permanente, devono promuovere l’innalzamento dei livelli d’istruzione.

Riferimenti bibliografici

Bastien, H. (1954). Psychologie de l’apprentissage pèdagogique. Montreal, pp. 85; tr.it., Brescia, La Scuola. (Originariamente pubblicato nel 1951).

Bruscaglioni, M. (2007). La gestione dei processi nella formazione degli adulti (10 ed). Milano, FrancoAngeli.

Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica. (2012, 18 luglio). LEGGE 28 giugno 2012, n. 92 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita.

Disponibile in: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2012/07/03/012G0115/sg [28 luglio, 2021].

D’Ugo, R. (2010). Città e terza età. Lecce: Pensa MultiMedia.

Faris, R. (2002). The Web of Life and the Web of Learning: Electronic Networking and Learning Communities. Melbourne: Community Networking, Building Community.

Gardner, H. (1987). Frames of Mind The Theory of Multiple Intelligences. New York: Basic Books. Trad. it.: Formae mentis (Originariamente pubblicato nel 1983).

Istituto Nazionale di Statistica. (2020). Livelli di istruzione e ritorni occupazionali anno 2019: Statistiche Report. https://www.istat.it/it/files/2020/07/Livelli-di-istruzione-e-ritorni-occupazionali.pdf [10 gennaio, 2022].

INVALSI (2020). Scoprire i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti: contesti, ambienti, processi. Dati dal Questionario CPIA Valu.E e dal Rapporto di autovalutazione.

https://www.invalsi.it/value/docs/valueforrav/RAPPORTO_CPIA_VALU.E_feb20.pdf [28 luglio, 2021].

Loiodice, I. (2017). Apprendimento e formazione per la costruzione dell’identità del professionista adulto. Metis, 1, 5-10.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. (2015, June 8). Linee Guida, di cui all’art. 11, comma 10 del d.P.R. 29 ottobre 2012 n. 263 per il passaggio al nuovo ordinamento a sostegno dell’autonomia organizzativa e didattica dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA). Retrieved from http://www.cpiavv.gov.it/wp-content/uploads/2016/09/2014_linee_guida_cpia.pdf, paragrafo 3.1.3. [28 luglio, 2021].

Ministero dell’Istruzione. (2020). Piano scuola 2020-2021. Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione [28 luglio, 2021].

Knowles, Malcolm S. (1993) Quando l’adulto impara: Pedagogia e andragogia (Prefazione di Dante Bellamio; Trad.; 6 ed). Milano. FrancoAngeli. (Originariamente pubblicato nel 1970).

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-05-30

Come citare

Di Pinto, G. (2022). I Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti: Una rete territoriale di servizio accogliente. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome II), 582–588. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_50