L’educazione civica nell’ecosistema educativo: Spazi di partecipazione democratica e senso della vita
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_17Parole chiave:
Educazione civica, Paradigma relazionale, Democrazia, Senso della vita, Visione sitemico-ecologicaAbstract
L’educazione civica nella scuola viene intesa come percorso di supporto alla costruzione dell’identità dello studente, la quale si realizza attraverso un processo di individuazione che implica la relazione e l’integrazione dell’individuo nella comunità secondo i principi di co-appartenenza e co-evoluzione in sistemi aperti. L’educazione civica nella scuola, di conseguenza, si traduce metodologicamente in un percorso interdisciplinare che considera ecologicamente le scienze e le discipline come sistemi interagenti. Ciò permette di comprendere l’azione della persona-cittadino all’interno di un ecosistema complesso. Avviene quindi la presa di coscienza della partecipazione dell’uomo a una rete di relazioni che non risponde ad una visione riduzionistica e meccanicistica, ma sistemica e processuale e mutevole. L’adozione del metodo della complessità come modalità dell’uomo di abitare la Terra viene recepita dall’educazione e conduce all’edificazione di un umanesimo rigenerato, civile e democratico, quale linea di indirizzo per lo sviluppo della persona-cittadino.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Mirca Benetton
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.