L’educazione civica nell’ecosistema educativo: Spazi di partecipazione democratica e senso della vita

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_17

Parole chiave:

Educazione civica, Paradigma relazionale, Democrazia, Senso della vita, Visione sitemico-ecologica

Abstract

L’educazione civica nella scuola viene intesa come percorso di supporto alla costruzione dell’identità dello studente, la quale si realizza attraverso un processo di individuazione che implica la relazione e l’integrazione dell’individuo nella comunità secondo i principi di co-appartenenza e co-evoluzione in sistemi aperti. L’educazione civica nella scuola, di conseguenza, si traduce metodologicamente in un percorso interdisciplinare che considera ecologicamente le scienze e le discipline come sistemi interagenti. Ciò permette di comprendere l’azione della persona-cittadino all’interno di un ecosistema complesso. Avviene quindi la presa di coscienza della partecipazione dell’uomo a una rete di relazioni che non risponde ad una visione riduzionistica e meccanicistica, ma sistemica e processuale e mutevole. L’adozione del metodo della complessità come modalità dell’uomo di abitare la Terra viene recepita dall’educazione e conduce all’edificazione di un umanesimo rigenerato, civile e democratico, quale linea di indirizzo per lo sviluppo della persona-cittadino.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-04-30

Come citare

Benetton, M. . (2022). L’educazione civica nell’ecosistema educativo: Spazi di partecipazione democratica e senso della vita. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome I), 179–187. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_17