Pedagogia ed economia: Un patto di reciprocità per la transizione ecologica

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_13

Parole chiave:

Umanesimo integrale, Società sostenibile, Co-progettualità, Patto

Abstract

La transizione ecologia verso una green society inclusiva interroga la pedagogia ad offrire risposte euristiche, in dialogo con il territorio, ponendo l’attenzione ai mutamenti sociali del lavoro. Ricomporre un legame partecipato e creativo tra pedagogia e società chiama in causa la sfera educativa; quell’insieme di esperienze propriamente umane che definiscono e plasmano la cura per le persone, la ricerca e la coltivazione del bene comune, la responsabilità morale nelle pratiche di libertà, la costruzione di comunità accoglienti e competenti. La pedagogia del lavoro e dell’impresa non possono esimersi, nella fedeltà alla propria identità e al precipuo apparato teoretico, ad interpretare la transizione quale elemento connotante tra il progetto pedagogico e il processo di trasformazione della società sollecitata dalle crisi ambientali, sociali ed economiche.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-04-30

Come citare

Molinari, A. . (2022). Pedagogia ed economia: Un patto di reciprocità per la transizione ecologica. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome I), 136–144. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_13

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i