La percezione degli studenti in didattica a distanza: un'analisi retrospettiva

Autori

  • Francesco V. Ferraro
  • Ferdinando Ivano Ambra
  • Luigi Aruta
  • Maria Luisa Iavarone

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_47

Abstract

Introduzione. Nel marzo 2020 il Ministero della Salute italiano ha vietato la circolazione delle persone su tutto il territorio nazionale. Le Scuole hanno chiuso e da allora insegnanti, educatori e studenti hanno dovuto adattarsi alla didattica a distanza. Tuttavia, l'Istituto Nazionale di Statistica ha riferito che solo uno studente su quattro ha avuto la possibilità di seguire in modalità di didattica a distanza, soprattutto nelle regioni più povere del paese. Scopo. Esplorare l'evoluzione dell'apprendimento a distanza e produrre prove sulla percezione degli studenti sulle esperienze educative dell'ultimo anno. Metodi. Il team di ricerca ha analizzato due questionari condotti in momenti diversi durante il lockdown, ad aprile e a dicembre 2020. L'analisi è stata condotta utilizzando un approccio quantitativo e la h di Cohen.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-06-30

Come citare

Ferraro, F. V. ., Ambra, F. I. ., Aruta , L. ., & Iavarone, M. L. . (2021). La percezione degli studenti in didattica a distanza: un’analisi retrospettiva. Formazione & Insegnamento, 19(1 Tome II), 533–543. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_47