Come nascono le mode educative: un’analisi del pestalozzismo
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_28Abstract
La figura di Pestalozzi si colloca in un’epoca di cruciale cambiamento sociale e politico, e rappresenta un elemento cardine per la comprensione del lungo percorso che porta alla creazione dell’istituzione scolastica moderna. L’articolo analizza i principali elementi di innovazione che contraddistinguono la proposta pedagogica dello studioso svizzero in connessione con l’attività sperimentale condotta presso le scuole da lui fondate. A partire da queste premesse lo scritto si sofferma sulla diffusione del pestalozzismo come precursore della moderna tendenza a creare “mode” educative, evidenziando come questo fenomeno consenta di riflettere, in una prospettiva storica, su problematiche che appaiono oggi molto attuali rispetto al ruolo educativo della scuola contemporanea.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.