Come nascono le mode educative: un’analisi del pestalozzismo

Autores/as

  • Fabio Dovigo Pensamultimedia

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_28

Resumen

La figura di Pestalozzi si colloca in un’epoca di cruciale cambiamento sociale e politico, e rappresenta un elemento cardine per la comprensione del lungo percorso che porta alla creazione dell’istituzione scolastica moderna. L’articolo analizza i principali elementi di innovazione che contraddistinguono la proposta pedagogica dello studioso svizzero in connessione con l’attività sperimentale condotta presso le scuole da lui fondate. A partire da queste premesse lo scritto si sofferma sulla diffusione del pestalozzismo come precursore della moderna tendenza a creare “mode” educative, evidenziando come questo fenomeno consenta di riflettere, in una prospettiva storica, su problematiche che appaiono oggi molto attuali rispetto al ruolo educativo della scuola contemporanea.

Publicado

2020-09-30

Cómo citar

Dovigo, F. . (2020). Come nascono le mode educative: un’analisi del pestalozzismo. Formazione & Insegnamento, 18(3), 355–364. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_28