Il lato positivo. Una ricerca sul mind-wandering nelle situazioni di insegnamento-apprendimento
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_20Abstract
L'articolo affronta un argomento trascurato nel campo delle scienze della formazione, l'esperienza degli insegnanti del mind-wandering. Si propone lo studio delle dinamiche del fenomeno psichico con una nuova metodologia combinata all’Interpretative Phenomenical Analysis. Inizialmente, presentiamo l’oggetto di studio, il mind- wandering, e successivamente, vediamo come possa svolgere un ruolo positivo nelle attività di insegna-mento-apprendimento. Il nostro obiettivo è fornire un quadro approfondito di questo processo che viene comunemente inteso come uno spostamento dell'attenzione. Attraverso la discussione dello studio condotto nel contesto di vita reale di sette insegnanti italiani della scuola primaria e secondaria, mostriamo come il mind-wandering sia un fenomeno psicologico di rilievo, uno spazio di esplorazione e riflessione dove gli insegnanti ripensano il proprio ruolo nei confronti degli studenti, un processo mentale impegnato nella pianificazione del loro lavoro. Grazie alla metodologia proposta si ha un accesso immediato alla soggettività degli insegnanti in quanto individui assorbiti sia dalle situa-zioni di apprendimento sia dalle loro esperienze, credenze, immagini e rap-presentazioni sociali del mind-wandering che sono connesse ad uno specifico contesto culturale e lavorativo e all’attività di costruzione di significato.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.