Ascoltateci, grandi! Una ricerca sui diari dei bambini durante la pandemia da COVID-19
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_07Abstract
L’articolo presenta un’analisi preliminare dei diari di alcuni bambini italiani durante il lockdown da Covid-19. Lo scoppio della pandemia ha posto grandi sfide alla vita quotidiana delle persone, e spesso le prospettive dei bambini sono state trascurate. Abbiamo condotto uno “studio di diario” su 28 preadolescenti del Nord-Est d’Italia per cogliere la loro prospettiva su questo straordinario evento. Sono stati considerati una serie di esempi rilevanti rappresentativi delle loro idee, opinioni e pensieri sulle diverse fasi della pandemia, la vita familiare e l’istruzione. I diari sono stati utilizzati perché metodi qualitativi ecoculturali in grado di illustrare la dinamica delle esperienze dei bambini e i loro modi di dar senso a quanto accade. Inoltre vogliono essere spunti di riflessione per gli educatori.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.