Ascoltateci, grandi! Una ricerca sui diari dei bambini durante la pandemia da COVID-19

Autori

  • Luca Tateo Pensamultimedia
  • Nadia Dario

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_07

Abstract

L’articolo presenta un’analisi preliminare dei diari di alcuni bambini italiani durante il lockdown da Covid-19. Lo scoppio della pandemia ha posto grandi sfide alla vita quotidiana delle persone, e spesso le prospettive dei bambini sono state trascurate. Abbiamo condotto uno “studio di diario” su 28 preadolescenti del Nord-Est d’Italia per cogliere la loro prospettiva su questo straordinario evento. Sono stati considerati una serie di esempi rilevanti rappresentativi delle loro idee, opinioni e pensieri sulle diverse fasi della pandemia, la vita familiare e l’istruzione. I diari sono stati utilizzati perché metodi qualitativi ecoculturali in grado di illustrare la dinamica delle esperienze dei bambini e i loro modi di dar senso a quanto accade. Inoltre vogliono essere spunti di riflessione per gli educatori.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-09-30

Come citare

Tateo, L. ., & Dario, N. . (2020). Ascoltateci, grandi! Una ricerca sui diari dei bambini durante la pandemia da COVID-19. Formazione & Insegnamento, 18(3), 89–100. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_07