Scrivere in più lingue alla scuola primaria: il valore aggiunto della collaborazione tra alunni

Autori

  • Stefania Torri

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_59

Abstract

Il presente contributo esplora la scrittura collaborativa all’interno di uno studio empirico giunto alla sua fase di analisi dei dati. Si tratta di interventi didattici effettuati presso la scuola primaria A. Rosmini di Bressanone (BZ) in cui gli alunni scrivono in più lingue e in cui l’uso della collaborazione è predominante. Si intendono identificare quelle caratteristiche e quei vantaggi di essa che contribuiscono a rafforzare le competenze di scrittura degli alunni. Dopo aver messo in evidenza come la scrittura collaborativa si sposi con un approccio basato sui processi portando diversi benefici, come poi sia strumento di affinamento linguistico ed abbia matrici pedagogiche di riferimento autorevoli (Don Milani e Mario Lodi), si prendono in considerazione esempi di ragionamenti ad alta voce degli alunni. Si conclude che la scrittura collaborativa è per l’insegnante una lente di ingrandimento sul lavoro degli alunni e per gli alunni stessi uno strumento di educazione democratica, nonché un’occasione di apprendimento linguistico e di crescita personale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-04-30

Come citare

Torri, S. (2020). Scrivere in più lingue alla scuola primaria: il valore aggiunto della collaborazione tra alunni. Formazione & Insegnamento, 18(1 Tome II), 679–690. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_59