Scrivere in più lingue alla scuola primaria: il valore aggiunto della collaborazione tra alunni
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_59Resumen
Il presente contributo esplora la scrittura collaborativa all’interno di uno studio empirico giunto alla sua fase di analisi dei dati. Si tratta di interventi didattici effettuati presso la scuola primaria A. Rosmini di Bressanone (BZ) in cui gli alunni scrivono in più lingue e in cui l’uso della collaborazione è predominante. Si intendono identificare quelle caratteristiche e quei vantaggi di essa che contribuiscono a rafforzare le competenze di scrittura degli alunni. Dopo aver messo in evidenza come la scrittura collaborativa si sposi con un approccio basato sui processi portando diversi benefici, come poi sia strumento di affinamento linguistico ed abbia matrici pedagogiche di riferimento autorevoli (Don Milani e Mario Lodi), si prendono in considerazione esempi di ragionamenti ad alta voce degli alunni. Si conclude che la scrittura collaborativa è per l’insegnante una lente di ingrandimento sul lavoro degli alunni e per gli alunni stessi uno strumento di educazione democratica, nonché un’occasione di apprendimento linguistico e di crescita personale.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2020 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.