L’arte come strumento ponte per apprendere nelle piccole scuole
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_16Abstract
«Le pluriclassi sono costituite da non meno di 8 e non più di 18 alunni». Così recita l’art. 10 comma 1 del Dpr n. 81 del 2009 dal titolo emblematico: Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola». Una recente ricerca promossa da INDIRE, ha fatto emergere l’esistenza di un universo variegato nel nostro Paese di piccole scuole: l’indagine volta a identificare attraverso un approccio qualiquantitativo la popolazione di riferimento e a rilevare le caratteristiche dei territori in cui queste scuole sono ubicate, ha prodotto una fotografia del fenomeno, rilevando come le necessità del territorio, del contesto e del gruppo, possano dare avvio ad esperienze di innovazione e sperimentazione pedagogica e artistica di valore. Il presente contributo riporta le linee progettuali principali a fondamento di un progetto di insegnamento del bilinguismo in Alto Adige attraverso le espressioni artistiche, applicabile al contesto delle piccole scuole di montagna altoatesine.
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