Scuole di confine: vita da maestra nelle periferie del nascente stato italiano

Autori

  • Pamela Giorgi Pensa MultiMedia Editore
  • Raffaella Calgaro

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_03

Abstract

Obiettivo di questo contributo (tratto dal volume di prossima pubblicazione Maestre di frontiera di P. Giorgi e R. Calgaro) è affrontare, in prospettiva diacronica a partire da fonti storico documentarie, quali alcuni diari inediti di docenti, il tema della nascita e dello sviluppo della scuola rurale, nel corso dei primi decenni del post-Unità nazionale sino agli anni ‘40 del Novecento. Il contributo si propone un particolare approfondimento relativamente alla figura docente, alle difficoltà dell’insegnamento in scarsezza infrastrutturale e in zone remote e isolate, alla connessa questione femminile.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-01-31

Come citare

Giorgi, P., & Calgaro, R. (2020). Scuole di confine: vita da maestra nelle periferie del nascente stato italiano. Formazione & Insegnamento, 18(1 Special Issue), 30–42. https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_03