Scuole di confine: vita da maestra nelle periferie del nascente stato italiano
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_03Resumen
Obiettivo di questo contributo (tratto dal volume di prossima pubblicazione Maestre di frontiera di P. Giorgi e R. Calgaro) è affrontare, in prospettiva diacronica a partire da fonti storico documentarie, quali alcuni diari inediti di docenti, il tema della nascita e dello sviluppo della scuola rurale, nel corso dei primi decenni del post-Unità nazionale sino agli anni ‘40 del Novecento. Il contributo si propone un particolare approfondimento relativamente alla figura docente, alle difficoltà dell’insegnamento in scarsezza infrastrutturale e in zone remote e isolate, alla connessa questione femminile.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2020 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.