Scuole di confine: vita da maestra nelle periferie del nascente stato italiano
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_03Resumo
Obiettivo di questo contributo (tratto dal volume di prossima pubblicazione Maestre di frontiera di P. Giorgi e R. Calgaro) è affrontare, in prospettiva diacronica a partire da fonti storico documentarie, quali alcuni diari inediti di docenti, il tema della nascita e dello sviluppo della scuola rurale, nel corso dei primi decenni del post-Unità nazionale sino agli anni ‘40 del Novecento. Il contributo si propone un particolare approfondimento relativamente alla figura docente, alle difficoltà dell’insegnamento in scarsezza infrastrutturale e in zone remote e isolate, alla connessa questione femminile.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2020 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.