Sviluppo professionale dei docenti della scuola primaria italiana che insegnano l’inglese. Quali prospettive dopo il B1?

Autori

  • Cristina Richieri Pensa MultiMedia Editore

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_30

Abstract

L’articolo affronta la questione della formazione dei docenti italiani che insegnano l’inglese nella scuola primaria. Si illustra brevemente lo sviluppo storico-normativo dell’insegnamento delle lingue straniere e dell’inglese in Italia nonché lo stato dell’arte nel campo dello sviluppo professionale dei docenti in ambito europeo. Quindi, viene presento il corso Keep Up Your English (KUYE), tutt’ora in fase di svolgimento, volto a soddisfare la domanda di ulteriore formazione linguistica e metodologica espressa da alcune docenti italiane della scuola primaria già in possesso della certificazione di livello B1 (QCER) e, pertanto, già in possesso del titolo necessario per insegnare l’inglese nelle loro classi secondo la normativa vigente. Nell’ambito del corso KUYE, è stata condotta una ricerca con lo scopo di capire le motivazioni e i bisogni formativi manifestati dalle insegnanti. La discussione dei dati mette anche a fuoco preoccupazioni, percezioni, consapevolezze e strategie di apprendimento attivabili attraverso l’uso delle TIC. L’indagine in svolgimento, che verrà completata a conclusione del corso, fa emergere una criticità, peraltro già nota, nel processo di formazione istituzionale di questa categoria di docenti, cioè la mancanza della sua continuità, e offre, contestualmente, spunti per il suo superamento in future edizioni di corsi di formazione istituzionali rivolti a docenti in servizio che insegnano l’inglese nella scuola primaria.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-12-31

Come citare

Richieri, C. (2019). Sviluppo professionale dei docenti della scuola primaria italiana che insegnano l’inglese. Quali prospettive dopo il B1?. Formazione & Insegnamento, 17(3), 379–400. https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_30