L’importanza di rileggere. L’intervista con Louis H. Falik, dieci anni dopo

Autori

  • Cristina Richieri Pensa MultiMedia Editore

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_15

Abstract

L’intervista è stata rilasciata da Louis H. Falik, uno studioso profondamente coinvolto nel lavoro di Feuerstein, durante un seminario che si è svolto presso il Centro Feuerstein c/o Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata dell’Università Ca’Foscari nel 2007. L’evento è stato sia un seminario sullo LPAD (Learning Propensity Assessment Device) Standard 1, sia una sessione per la certificazione dei formatori cui affidare futuri corsi relativi al Feuerstein Instrumental Enrichment. All’epoca fu deciso di pubblicare la versione italiana dell’intervista per contribuire alla diffusione delle teorie dell’apprendimento di Feuerstein in Italia. Dopo oltre dieci anni, l’intervista è ancora stimolante, data la diffusione e la generatività del lavoro di Feuerstein in Italia – come testimoniano alcune pubblicazioni molto recenti – e alla luce del progetto molto personale di Falik sul possibile adattamento delle teorie dell’apprendimento di Feuerstein da usare con gli anziani. Questi sono i motivi per presentare in questa sede la versione inglese dell’intervista.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-12-31

Come citare

Richieri, C. (2019). L’importanza di rileggere. L’intervista con Louis H. Falik, dieci anni dopo. Formazione & Insegnamento, 17(3), 183–193. https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_15