La fase di try-out di un modello ludiforme di supporto alla didattica universitaria
Abstract
Il contributo illustra la fase di try-out condotta all’interno di una ricerca di dottorato che prevede l’ideazione di un modello ludiforme di supporto alla didattica universitaria e l’adozione dello stesso da parte degli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e Scienze dell’Educazione dell’Università Roma Tre che presentano alcune criticità nel loro percorso di studi. Attraverso le attività del modello ludiforme si intende andare a potenziare le strategie di apprendimento di questi studenti, utilizzando un impianto di derivazione ludica e videoludica. Nello specifico, il try-out attuato all’interno del Laboratorio di Tecnologie Didattiche del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università Roma Tre, ha avuto come tema centrale l’utilizzo del framework concettuale dei serious game, videogiochi che possiedono obiettivi educativi ben delineati, al fine di promuovere negli studenti, da una parte, l’acquisizione di conoscenze legate a tali strumenti, dall’altra, la capacità di progettare, di lavorare in gruppo e di mettere in campo il sapere acquisito proprio mediante l’utilizzo della struttura tipica dei videogiochi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.