Essere insegnanti di economia aziendale nella scuola secondaria di secondo grado: uno studio qualitativo

Autori

  • Giorgio Mion
  • Claudio Girelli
  • Luisa Capparotto

Abstract

L’articolo affronta il tema della didattica dell’Economia Aziendale nella Scuola Secondaria di Secondo Grado (SSSG), argomento sul quale si rileva una sostanziale assenza di letteratura.
La ricerca ha interpellato gli insegnanti di Economia Aziendale per individuare le scelte che li guidano nel loro agire e le pratiche che le concretizzano, al fine di valorizzare un sapere che spesso rimane implicito. Sono state impiegate metodologie di ricerca qualitativa, coinvolgendo 33 docenti di 10 istituti scolastici collocati nelle province di Verona e Vicenza. La composizione interdisciplinare del gruppo di ricerca ha permesso di cogliere nelle narrazioni dei docenti il
complesso intreccio tra il sapere didattico-pedagogico e quello specifico della disciplina che costituisce la viva realtà di quanto accade in aula. Obiettivo della ricerca è contribuire alla costruzione di un sapere che risulti significativo per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti di questa disciplina.
Dalla ricchezza delle evidenze emerse, si focalizza l’attenzione sul profilo del docente di Economia Aziendale nella SSSG e le caratteristiche che assume la disciplina nel contesto scolastico.
Sebbene il focus della ricerca sia specifico in termini disciplinari, le tematiche trattate offrono spunti significativi di riflessione anche per docenti di altre discipline.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-08-31

Come citare

Mion, G., Girelli, C., & Capparotto, L. (2018). Essere insegnanti di economia aziendale nella scuola secondaria di secondo grado: uno studio qualitativo. Formazione & Insegnamento, 16(2), 405–418. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2954