Approccio riflessivo e alternanza pratica e teoria nella formazione degli insegnanti: un case study in Francia

Autori

  • Maria Antonietta Impedovo

Abstract

Lo scopo di questo articolo è quello di esplorare il ruolo delle esperienze
pratica durante la formazione universitaria dei futuri insegnanti nell’ottica
di un curriculum integrato e orientato alla riflessione sulle pratiche. Nel
testo è discussa la formazione professionale degli insegnanti in un contesto
specifico, quello francese, che valorizza la dimensione pratica nel programma
di formazione. In seguito, per un esempio illustrativo, è presentato
l’analisi di un caso di studio condotto in tale contesto. Questa analisi può
fornire suggerimenti nell’ottica di una condivisione di pratiche in una
prospettiva internazionale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-04-30

Come citare

Impedovo, M. A. (2018). Approccio riflessivo e alternanza pratica e teoria nella formazione degli insegnanti: un case study in Francia. Formazione & Insegnamento, 16(1), 279–288. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2746