La didattica della matematica nei Laboratori del Corso di specializzazione al sostegno per gli insegnanti della secondaria

Autori

  • Davide Maria Cammisuli

Abstract

La qualità dell’istruzione dipende dalle scelte che il docente pone in essere,
allo scopo di migliorare il processo di insegnamento-apprendimento
rispetto a cui la didattica laboratoriale si colloca come metodologia elettiva
in grado di convogliare, attraverso illustrazioni concrete ed immagini vivide
e suggestive, i nuclei dei saperi, che vengono affrontati mediante compiti
pratici orientati al reale. L’esperienza della didattica della matematica, al
Corso di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità della secondaria,
ha prodotto la consapevolezza nei partecipanti delle potenzialità
espresse dal laboratorio come capacità critica sul proprio processo di pianificazione,
azione, valutazione e monitoraggio messo in atto, rendendo efficaci
la capacità progettuale e la cultura della formazione in servizio.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-31

Come citare

Cammisuli, D. M. (2017). La didattica della matematica nei Laboratori del Corso di specializzazione al sostegno per gli insegnanti della secondaria. Formazione & Insegnamento, 15(3), 325–334. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2647