La didattica della matematica nei Laboratori del Corso di specializzazione al sostegno per gli insegnanti della secondaria
Résumé
La qualità dell’istruzione dipende dalle scelte che il docente pone in essere,
allo scopo di migliorare il processo di insegnamento-apprendimento
rispetto a cui la didattica laboratoriale si colloca come metodologia elettiva
in grado di convogliare, attraverso illustrazioni concrete ed immagini vivide
e suggestive, i nuclei dei saperi, che vengono affrontati mediante compiti
pratici orientati al reale. L’esperienza della didattica della matematica, al
Corso di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità della secondaria,
ha prodotto la consapevolezza nei partecipanti delle potenzialità
espresse dal laboratorio come capacità critica sul proprio processo di pianificazione,
azione, valutazione e monitoraggio messo in atto, rendendo efficaci
la capacità progettuale e la cultura della formazione in servizio.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Davide Maria Cammisuli 2017

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.