Dalle evidenze di ricerca alle prospettive per la formazione degli insegnanti: i compiti come spazio di lavoro
Abstract
Il testo delinea alcune possibili piste di lavoro per orientare la preparazione
dei futuri insegnanti della scuola secondaria prendendo in analisi l’assegnazione
dei compiti, una pratica scolastica molto diffusa che ha una rilevanza
anche sociale come testimonia la crescente attenzione riservata da parte
dei media. Tuttavia, spesso, prevalgono un accostamento superficiale e una
lettura semplicistica della questione che ha invece implicazioni significative
poiché incrocia alcuni temi storici nel dibattito sulla scuola come la collaborazione
scuola-famiglia, il rapporto con il territorio, la collegialità della
professione docente. In tale prospettiva, questo primo lavoro intende accostare
il tema in chiave problematizzante mostrando la pertinenza di tale
oggetto di indagine sul piano scientifico e costruendo le condizioni per approfondimenti successivi anche attraverso studi di natura empirica.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Katia Montalbetti
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.